top of page

Feliz Natal

Per prima cosa: Buon Natale!

Adesso passiamo al mio natale in Brasile.

Ovviamente è stato tutto molto diverso da quello a cui ero abituata, tradizioni diverse e culture che non sono così diverse, forse per il gran numero di italiani che scappando dal proprio paese qui vi hanno trovato casa e sicurezza. Ogni tanto quando sento parlare, non ne conosco il motivo, ma alcune parole assomigliano a quelle de diversi dialetti che vivono sulla nostra penisola. Ma torniamo al natale.

La festa non è stata fatta il giorno stesso del natale, ma durante la vigilia. Quest'anno sia la famiglia della mia hostmum (la mamma brasiliana) sia quella del mio hotdad (il papà brasiliano) sono venuti a festeggiare qui in casa. Verso le dieci di sera erano arrivati quasi tutti gli invitati e dopo aver chiaccherato abbastanza e scaldato le prelibatezze che ognuno aveva cucinato, i piccoli hanno dato il via alla cena verso le undici e mezza. Mi sono seduta ad un tavolo con la mia mamma ed alcuni suoi parenti. Mio fratello ci ha raggiunto un po' più tardi con un piatto ricco di leccornie. A quel punto, visto che ovunque tu sia nel mondo i parenti sembrano non avere fantasia, gli sono arrivate un sacco di domande sulla fidanzata e io ho passato una buona mezz'oretta a ridere per tutti i "buoni" consigli che lo zio gli stava dando.

Finita la cena, siamo passati ai dolci: torta di ananas e crema chantilly, mousse di frutto della passione e gelato! (Mai nella mia giovane vita avrei immaginato di mangiare gelato il giorno di natale, ma è stato molto rinfrescante)

Passati anche i dolci e la grande vastità di frutta che era stat preparata è arrivato il momento di scambiarsi i regali con il gioco dell'"amigo segredo".

Ogni componente della famiglia, a turno, entra nel cerchio e comincia a parlare del suo amico segreto e gli altri, per divertimento, cercano di indovinare di chi si tratti. E' stato alquanto emozionante e deve dire che, a sprazzi, la nostalgia mi ha toccato, ma non le ho dato importanza e mi sono lasciata trascinare dalle risa di tutti.

Verso le due erano già andati tutti via e con mia sorella, il fidanzato, la cugina con il fidanzato e la mia mamma, ci siamo trattenuti ad un tavolo per continuare a parlare. Non vi preoccupate... da quello che ho capito a qualsiasi donna al mondo piace spettegolare, perchè sono andate avanti un bel po' a sparlare della ragazza di mio fratello.

Bhe, anche se lontani... Buon Natale Famiglia!

P.S. La mia mamma ospitante mi ha lasciato assaggiare la birra brasiliana... Non vi perdete niente!


bottom of page